CHI SIAMO

L’Associazione ”Il Girasole” è nata, con Atto Costitutivo del 12.09.2003, con il motto “La vita sorride a chi le sorride”, come sodalizio sannicolese di volontariato a favore delle persone diversamente abili. I suoi fondatori, provengono da consolidati volontariati, alcuni nello specifico nascono nei decenni passati, quando le persone invalide non si chiamavano neppure portatori di handicap o disabili. Allora non avevano pensioni adeguate o altri sussidi, come l’accompagnamento o leggi come la 104.  Non c’erano neppure i centri diurni riabilitativi come l’Antares, l’Oasi, ecc. I disabili uscivano solo per visite mediche, qualche raduno in chiesa, o un pellegrinaggio. Risale al 1981 la prima vacanza al mare con circa 50 persone della provincia di Caserta, organizzata da Carmen Petrella, affetta da distrofia muscolare e fondatrice della sezione casertana della UILDM ed alcuni volontari presso la Villa De La Salle di Mondragone dei Fratelli delle Scuole Cristiane.
Risale al 2004 la prima vacanza al mare effettuata da Il Girasole e da allora si è sempre succeduta, grazie all’Amministrazione Comunale, da sempre molto vicina ai problemi della disabilità nella sua città. Ha sostenuto il soggiorno marino a favore dei suoi concittadini disabili, compreso quello del familiare accompagnatore o, in sua assenza, di un volontario dell’Associazione. Il Comune ha anche dotato l’Associazione di una speciale carrozzina, molto innovativa chiamata J. ò B. (jamme ò bagno) frutto del genio napoletano, che ha consentito ai disabili anche gravi, di immergersi senza sforzo, con tranquillità e piacere in mare e di fare i bagni in assoluta sicurezza, lasciandosi cullare dalle onde.
E’ grande la gioia nell’ inaugurare, il 06/02/2005, il Servizio Deposito di Ausili Ortopedici presso la Sede dell’Associazione in Via P.P. Pasolini n. 40a S. Nicola la Strada. Questo servizio prevede la raccolta ed il deposito di ausili ortopedici di donatori privati non più in uso ed il loro utilizzo da parte di chiunque ne abbia bisogno.
Tale attività è stata da sempre effettuata dai fondatori de “Il Girasole”. Solo le tante persone, provenienti anche da fuori dalla nostra città, che hanno trovato nel momento del bisogno subito una carrozzina, un paio di stampelle o altro, sanno cosa  significa ricevere gratuitamente tali ausili nell’urgenza, introvabili altrove.  Inoltre, non tutti sono nelle condizioni di poter richiedere tali ausili alle A.S.L. di appartenenza.
Altri grandi appuntamenti che risalgono ai decenni passati e che continuano con una veste più organizzata, sono il pellegrinaggio a Pompei ad ottobre, e le giornate nei mesi di maggio ed ottobre a Capodrise, in onore del Venerabile Giacomo Gaglione, che è stato un disabile, e che nella sua vita ha fondato l’Apostolato della Sofferenza.
Inoltre, chi non conosce la Via Crucis che  effettuano i disabili in carrozzina da tantissimi anni l’ultima domenica di quaresima? Negli ultimi anni la sua partenza è stata spostata da S. Nicola la Strada, a Capodrise, per onorare il nuovo titolo di G. Gaglione.
Tutti aspettano con vera fede di fare questo cammino penitenziale, nonostante sia faticoso.  Esso giunge alla collina di S. Lucia, al santuario dell’Amore Misericordioso, coinvolgendo tutte le parrocchie che la Via Crucis attraversa lungo il cammino, come in un grande abbraccio fraterno.   

Nessun commento: